Monte Redondo da Canale Vendol e Monte Corrù

Inverno
Alpinismo
Val Seriana

Distanza: 13 Km

Dislivello: +1100 m

Quota max: 1818 m

Sentieri CAI: Sentiero delle Malghe

Esposizione: Nord

Difficoltà: F+


Località di partenza: Boario, Gromo (BG) – Val Seriana

Punti di appoggio: Rifugio Vodala

Descrizione

Partiamo dal paese di Boario, frazione di Gromo (900 m). Seguiamo la strada e entriamo nel sentiero che con qualche tornante si defila sulla destra aggirando l’avancorpo roccioso del Monte Redondo.

Ci immettiamo nel Canale Vendol a quota 1500 m circa. Si tratta di un canalone ampio e di moderata pendenza che sale dritto per dritto al Büs dei Tacoi (una delle più importanti grotte lombarde) per poi proseguire su pendenza leggermente superiori sino al colletto posto alla sinistra del Monte Redondo.

Dal colletto seguiamo la cresta verso destra arrivando sulla cima del Monte Redondo (1799 m) con magnifico panorama sulle Orobie e sulla croce (e Madonnina) posta poco sotto.

Ritorniamo quindi sui nostri passi e al colletto procediamo dritti in direzione Rifugio Vodala ma decidiamo di salire l’invitante cresta del Monte Corrù che si stacca sulla destra.

La cresta impenna subito per poi proseguire pianeggiante ma abbastanza esposta. La seguiamo fedelmente stando attenti alla neve molle giungendo sulla vetta del Monte Corrù (1818 m).

Ritorniamo dalla cresta di andata e seguiamo il sentiero a mezza costa nel bosco che ci conduce al Rifugio Vodala (1650 m).

Da qui scendiamo verso Boario seguendo prima il sentiero nel bosco fino al parcheggio degli Spiazzi di Gromo (1200 m) e poi la strada.

Impressioni

Canale facile e divertente in un punto solivo di una zona molto frequentata. Grandiosa la vista delle Orobie dalla vetta del Monte Redondo. Cresta del Monte Corrù con neve da percorrere con attenzione.


Link utili