Monte Visolo – Via Normale

estate visolo
Estate
inverno visolo
Inverno
trekking visolo
Trekking
val seriana corzene
Val Seriana

Distanza: 9 Km

Dislivello: +1100 m

Quota max: 2369 m

Sentieri CAI: 315

Esposizione: Sud-Est

Difficoltà: EE


Località di partenza: Castione delle Presolana (BG) – Val Seriana

Punti di appoggio: Baita Cassinelli

Descrizione

Decidiamo di salire sul Monte Visolo dalla via normale in compagnia di Scais, il nostro pastore australiano.

Partiamo da Castione della Presolana, in particolare dal parcheggio di fronte all’hotel Spampatti del Passo della Presolana, imboccando il sentiero 315 che si inoltra nel bosco e conduce in breve alla Baita Cassinelli (1568 m).

Poco prima del rifugio, sulla destra, parte un sentiero molto diretto per il Monte Visolo che si inerpica su un pendente pratone. Lo imbocchiamo e saliamo a zig zag un po’ a sentimento. La ripidità del terreno ci invita a indossare i ramponi.

Percorso un po’ di dislivello, il sentiero piega a destra e percorre un traverso (nel nostro caso innevato, in estate è un treverso sassoso) che porta, sempre su pendenze sostenute, alla larga sella sotto il lato Sud-Est del Monte Visolo.

Qui si percorre finalmente un breve tratto pianeggiante e poi si continua la risalita per la vetta, seguendo la linea del crestone Sud-Est, fino a raggiungere la “piramide” di vetta del Monte Visolo (2369 m).

Scendiamo percorrendo lo stesso sentiero di salita.

Impressioni

Una bella vetta. Semplice e rapida ma offre un panorama stupendo sulla vicinissima Presolana. La salita è effettuabile sia in estate che in inverno (in questo caso, munirsi di ramponi e piccozza), anche in compagnia dei nostri amici a quattro zampe!


Link utili