Pizzo Pradella – Canale Nord

Inverno
Alpinismo
Val Seriana

Distanza: 16 Km

Dislivello: +1530 m

Quota max: 2626 m

Sentieri CAI: 228, 268, 229, 267

Esposizione: Nord

Difficoltà: AD


Località di partenza: Valgoglio, località Bortolotti (BG) – Val Seriana

Punti di appoggio: Rifugio Capanna Lago Nero

Descrizione

Bellissimo canale di respiro orobico. Si parte dalla località Bortolotti di Valgoglio (1140 m)e si sale alla Capanna Lago Nero (1968 m), da cui si procede risalendo il versante in direzione pizzo Salina – Pradella e raggiungendo il lago di Aviasco (2099 m). Aggirato il lago, siamo nella conca esattamente a nord del Pizzo Pradella ed il canale inizia a mostrarsi nella sua parte inefriore. Lo puntiamo deviando a sinistra e risaliamo il vallone che si restringe e presenta un primo facile salto su pendenza di 50°.

Ci addentriamo dunque nel vero canale Nord, pendenza da 50° crescente nella seconda metà del canale. Sono presenti 3 salti, tutti ben coperti e ghiacciati, nel nostro caso, di cui il secondo, presso un grosso masso, può essere aggirato sulla destra con un piccolo traversino e scivolo nevoso compatto.

L’uscita è molto ripida e la affrontiamo e superiamo grazie ad una lingua di neve ben ghiacciata rimasta nella parte centrale (presente spit sulla destra prima della lingua di neve).

Dall’uscita percorriamo circa 150 m di cresta, in cui l’attenzione deve essere massima, per raggiungere la vetta del Pizzo Pradella (2626 m).

Scendiamo dalla via normale molto delicata in condizioni di forte innevamento: affrontiamo la prima parte con le funi in acciaio con faccia a monte, per poi scendere con cautela la pala rigelata (40-45° di pendenza). Riutorno all’auto dalla stessa via di salita.

Impressioni

Canale impegnativo, che “si semplifica” quando i salti sono coperti e il manto nevoso ha una buona tenuta. La discesa dalla via normale è molto poco “normale”.


Link utili