Descrizione
Dalla frazione Pianca di San Giovanni Bianco (810 m) seguiamo le indicazioni per la Baita Cancervo, prendendo il sentierino 102 che attraversa il paese e inizia ad inerpicarsi nel bosco.
La pendenza aumenta in maniera costante sino ad un primo balcone pianeggiante con capanno di caccia e piccola croce rivolta al Monte Sornadello.
Da qua seguiamo sempre il 102 che si addentra molto ripido nelle dolomitiche pareti del Cancervo e, con l’aiuto di qualche corda fissa nei punti più ostici, raggiungiamo l’ampio pianoro soprastante a quota 1500 m circa, che attraversiamo per giungere in prossimità della Baita Cancervo.
Da qui, un pò ad intuito vista la neve, risaliamo il pendio erboso / roccioso fino alla facile cresta sommitale e la croce di vetta del Monte Cancervo (1835 m).
Proseguaimo dunque sulla facilissima cresta, perdendo quasi subito quota e scendendo al Passo Grialeggio (1707 m) dove, anzichè scendere in paese, puntiamo in direzione della seconda vetta di giornata, il Monte Venturosa (1999 m), che raggiungiamo dopo averne risalito il facile pendio.
Ritorniamo dunque al Passo Grialeggio e scendiamo con il sentiero 136 sino alla starda asfaltata che seguiamo per circa 3 Km per tornare al nostro parcheggio.
Impressioni
Bel giro affrontabile quasi tutto l’anno. Ambiente abbastanza selvaggio (soprattutto la prima parte) e non molto frequentato.
La prima parte di salita presenta alcuni tratti da affrontare con la dovuta cautela.