Descrizione
Dorsale Lariana: la percorriamo tutta partendo da Como, dove parcheggiamo lungo la strada che sale a Brunate in prossimità dell’attacco della Poetry Way.
Saliamo a Brunate (720 m) percorrendo il “sentiero della poesia” e, giunti in paese, puntiamo in direzione sentiero 1 – Dorsale Lariana. La prima parte di sentiero risulta pianeggiante, sino alla Baita Boletto Fabrizio: da qui inizia un sali-scendi su creste erbose: Monte Boletto (1238 m), Monte Bolettone (1318 m), giù alla Bocchetta di Lemna (con il Rifugio Capanna Mara a due passi) e poi di nuovo su al Palanzone (1436 m) prima di giungere alla piana della Colma di Sormano (1122 m). Dalla Colma proseguiamo sul sentiero 1 e ci prepariamo all’ultima ascesa: il Monte San Primo (1681 m) che raggiungiamo dopo un lungo tratto con pendenza moderata ma costante.
Dalla vetta del San Primo proseguiamo sulla cresta NW (in questo periodo, ghiacciata) che scende molto ripida sino al rifugio Martina (1230 m). Rimangono dunque 12 Km in costante discesa, immersi nel bosco e con l’ultimo tratto da San Giovanni a bordo lago.
Per il ritorno prendiamo il bus che collega Bellagio a Como.
Impressioni
Tracciato da puro trail, non tecnico ma dal lungo sviluppo e dislivello. Da affrontare con la giusta preparazione atletica. Possibilità di affrontare parte del percorso senza chiudere l’intero giropartendo dal paese di Brunate.